Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | chiudi

Liability

Polizza Responsabilità Civile verso Terzi e Dipendenti

La copertura fondamentale per tutelare il patrimonio aziendale nel caso di un danno corporale o materiale arrecato a soggetti terzi, nell’ambito dell’ordinaria gestione dell’attività aziendale.

La copertura opera per gli infortuni subiti dai dipendenti e dalle persone che collaborano a qualsiasi titolo con l’azienda, tenendola indenne dalle richieste di risarcimento intentate dalle persone infortunatesi, nonché dalle azioni di rivalsa abitualmente esperite dagli enti previdenziali INAIL ed INPS.

Polizza Responsabilità Civile Prodotti difettosi

La copertura per tutelare il patrimonio aziendale nel caso di danni arrecati a terzi a causa di un prodotto difettoso fabbricato o commercializzato dall’azienda.

La copertura è operativa sia per i danni corporali e materiali arrecati a soggetti terzi, sia per i danni da interruzione di attività conseguenti alla difettosità del prodotto.

La polizza viene strutturata in base alle specificità dei prodotti da assicurare e può essere estesa alle seguenti garanzie:

  • Danni Patrimoniali Puri – Pure Financial Loss: copertura per i danni patrimoniali da interruzione di attività, conseguenti ad una difettosità di prodotto che non abbia provocato danni corporali o materiali.
  • Danni da ritiro dal mercato di prodotti difettosi – Recall – e spese di smontaggio e rimontaggio: copertura per le spese sostenute per una campagna di ritiro dal mercato o per la bonifica in loco di prodotti difettosi.
  • Recall Automotive: Per le aziende coinvolte nel sistema di fornitura e subfornitura del settore Automotive, Esedra è in grado di fornire coperture con massimali elevati, così come vengono contrattualmente richiesti dalle case automobilistiche.
  • Esportazione in USA e Canada: Per le aziende che esportano direttamente o indirettamente i propri prodotti o componenti nei territori degli Stati Uniti d’America e Canada, Esedra è particolarmente specializzata nel reperimento di adeguate coperture assicurative, in considerazione dell’elevato grado di rischio che le esportazioni verso tali nazioni comportano. Inoltre, con il supporto degli specialisti di AAA Consulting – link su www.aaaconsulting.it – viene fornito un approfondito supporto nell’analisi della contrattualistica con i clienti e distributori nordamericani.

Polizza Responsabilità Civile per Inquinamento e Danno Ambientale

L’introduzione del D.Lgs. 152/2006, che regolamenta la responsabilità per danno all’ambiente, ha introdotto nuove e stringenti forme di responsabilità civile in capo alle aziende.

Per tutelare il patrimonio aziendale contro il rischio di una significativa perdita patrimoniale, consistente nel risarcimento per Danno Ambientale allo Stato o per danni corporali e materiali a terzi, o nelle spese necessarie per bonificare e ripristinare le aree contaminate, Esedra è in grado di fornire le più ampie coperture reperibili sul mercato assicurativo.

La copertura può essere estesa inoltre ai danni patrimoniali derivanti all’azienda assicurata, a causa dall’interruzione della propria attività produttiva in conseguenza di un evento di inquinamento.

Responsabilità Civile degli Amministratori e Sindaci – Directors and Officers Liability

Le recenti normative civilistiche sanciscono che gli amministratori e sindaci di società di capitali sono responsabili in misura illimitata e con il proprio patrimonio personale, dei danni patrimoniali arrecati alla società ed a soggetti terzi, nel caso di negligente gestione della società stessa.

Si tratta della responsabilità civile professionale degli amministratori e sindaci di un’azienda, rischio che può essere adeguatamente trasferito ad una compagnia assicurativa, mediante la specifica polizza D&O.

Nel caso di gruppo societari, la polizza è stipulata dalla capogruppo, ed è valida per tutti i membri dei consigli di amministrazione, e dei sindaci, di tutte le società sottostanti, controllate e collegate.

Sempre più frequenti sono le azioni di responsabilità intentate verso gli amministratori da parte dei soci, oppure da soggetti esterni all’azienda che sono portatori di interessi, quali banche e fornitori, nel caso di cattivo funzionamento o dissesto aziendale.

La copertura è estesa anche alle spese legali sostenute dalle persone assicurate per la propria difesa nell’ambito del procedimento giudiziario o stragiudiziale instaurato nei loro confronti.

Esedra è in grado di fornire ampio supporto, mediante l’ausilio di compagnie assicurative particolarmente specializzate in materia.


Condividi questa pagina