Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | chiudi

Crediti

L’assicurazione del credito commerciale rappresenta sempre più uno strumento di gestione del rischio finanziario dell’azienda, in quanto consente di tenere monitorato costantemente l’andamento economico finanziario dei propri clienti, evitando possibili dissesti dell’azienda venditrice.

Vi esponiamo di seguito alcuni validi motivi per valutare l’opportunità di stipulare l’assicurazione dei crediti commerciali:

  1. Trasferimento quasi totale del rischio di insolvenza dei propri clienti alla compagnia assicurativa: copertura sino al 90% del valore complessivo della fattura per le vendite in Italia e nei primari Paesi UE.
  2. Possibilità di ottenere maggiori affidamenti ed una riduzione degli oneri finanziari da parte dal sistema bancario, che valuta positivamente l’esistenza di un’assicurazione sui crediti e migliora sensibilmente il rating dell’azienda.
  3. Possibilità di sviluppare le vendite verso nuovi clienti, di cui si conoscono in modo diretto poche informazioni.
  4. Costante monitoraggio della situazione patrimoniale e finanziaria delle aziende clienti: i sistemi informatici delle compagnie assicurative tengono sotto controllo le aziende debitrici ed informano l’azienda creditrice di eventuali peggioramenti, riducendo o annullando gli affidamenti concessi.
  5. Maggior sensibilizzazione dei clienti ad onorare i pagamenti per le scadenze programmate: nel caso di apertura del sinistro, l’azienda debitrice viene immediatamente inserita in una “black list” e vengono revocati tutti gli affidamenti che la compagnia assicurativa ha concesso ad altri suoi fornitori.
  6. Semplicità di utilizzo: i sistemi internet delle compagnie assicurative specializzate, consentono di tenere costantemente monitorato in tempo reale, e da qualunque apparecchio connesso in rete (pc o tablet), il proprio portafoglio clienti, le richieste e lo stato degli affidamenti, consentendo di prendere rapide decisioni.
  7. In caso di apertura del sinistro, a seguito di insolvenza del cliente debitore, la compagnia assicurativa assume direttamente la gestione del recupero del credito in via stragiudiziale ed eventualmente giudiziale, salvaguardando i diritti dell’assicurato.
  8. Il sinistro viene liquidato in ogni caso, trascorse le tempistiche previste dalle condizioni di polizza; parallelamente la compagnia prosegue nel recupero del credito, la cui titolarità rimane dell’assicurato (il credito non viene ceduto alla compagnia assicurativa).
  9. I costi della polizza vengono valutati in base alle dimensioni di fatturato dell’azienda, e della relativa composizione e distribuzione.

Polizze Employee Benefit – Le coperture per il personale aziendale

Le coperture necessarie per alcune categorie del personale aziendale, in dipendenza delle previsioni degli specifici Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, ovvero di accordi aziendali interni.

Tra queste coperture si annoverano la polizza Vita Dirigenti e Quadri, Invalidità Permanente da Infortunio e Malattia per Dirigenti e Quadri, le casse di assistenza sanitaria, nonché forme di accantonamento quali le polizze Trattamento di Fine Mandato degli Amministratori e Trattamento di Fine Rapporto per i Dipendenti.

Esedra valuta le peculiari caratteristiche di ogni azienda e, con il supporto di compagnie specializzate, studia la miglior soluzione di copertura.

Polizze Infortuni, Malattia ed Assistenza per il personale in trasferta

La copertura finalizzata alla copertura delle spese mediche ed al servizio di assistenza necessario per il personale dipendente dell’azienda che si trovi in trasferta lavorativa all’estero.

Grazie al supporto di compagnie assicurative specializzate, Esedra fornisce coperture che garantiscono una rete di assistenza capillare in tutto il mondo, in modo da poter risolvere nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi, gli eventuali imprevisti che dovessero occorrere al personale in viaggio di lavoro.

Polizze R.C. Auto – Le coperture per le flotte degli automezzi aziendali

Coperture con polizze singole oppure con struttura a Libro Matricola, in funzione delle peculiarità del parco veicoli dell’azienda.

Esedra collabora con tutte le compagnie assicurative operanti sul mercato, ed è in grado di fornire sempre le migliori condizioni, in funzione degli scostamenti tariffari che periodicamente si susseguono.

Polizze Aerei ed Elicotteri

Nell’ambito della Divisione Trasporti, Esedra è specializzata nelle coperture di aereomobili ed elicotteri di qualunque valore, dimensione e nazionalità.

Grazie al supporto di compagnie assicurative internazionali, nonché ad una fitta rete di periti ubicati in tutto il mondo, Esedra è in grado di offrire un efficiente servizio di assistenza in caso di sinistro.

Il Programma Internazionale – Anche per le piccole multinazionali che hanno sedi produttive o commerciali in paesi esteri, Esedra è in grado di strutturare un programma assicurativo unificato, grazie ai consolidati rapporti di collaborazione con broker e compagnie assicurative localizzati in tutto il mondo.

E’ indubbiamente notevole il vantaggio di poter disporre di un programma assicurativo unico per tutte le aziende, in modo da poterne ottimizzare la gestione ed i relativi costi, oltre ad avere un referente unico in caso di sinistro.


Condividi questa pagina