Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | chiudi

Domenico Palezzato

Domenico Palezzato nasce nel 1948 a Lecco dove esercita la professione di architetto. Da tempo si occupa di tutela dei beni culturali e del paesaggio.

Su di lui il colore da sempre esercita il suo fascino, e negli anni settanta esprime le sue prime compiute espressioni su pannelli decorativi.

In questi anni il continuo avvicinamento ai materiali dell'architettura antica, calce, e legno, lo mette in confidenza e dialogo sempre più stretto con i materiali che lui usa nelle opere di restauro. Raccoglie legno antico che usa in forme diverse.

Quando inizia il suo gioco rituale con la calce ne scopre doti a lui nascoste. La sua plasticità, le continue capacità espressive se impastata con materiali diversi, l'austerità nobile di non dare tempi lunghi a chi la manipola, porta Domenico a sperimentarne sempre una versione nuova, così come i soggetti.

Sempre sono impressioni, immagini raccolte in altri luoghi o fatti della vita quotidiana. Dominante la natura vista sempre dall'interno, non come immagine fotografica istantanea ma prolungata nel tempo. Tempo descritto con la luce, anch'essa prolungata.

Spesso guardando si percepisce un movimento leggero, silenzioso, ma continuo.

I calendari di Domenico Palezzato

Esedra collabora, da diversi anni, con Palezzato per la realizzazione grafica dei suoi calendari.


Condividi questa pagina